- Release Date: 27 Novembre 2009
- Etichetta: Rooney Label
- Produttore: Rooney
- Mixing engineer: Dave Trumfio
- Robert Schwartzman - vocals, guitar
- Taylor Locke - guitar, vocals
- Louie Stephens - keyboards
- Matt Winter - bass
- Ned Brower - drums, vocals
[voto: 3.5]
Faccio fatica a credere che i Rooney siano una band senza un contratto discografico importante, dopo il buon successo internazionale del secondo album (targato Geffen), trascinato dal singolo-tormentone "When Did Your Heart Go Missing", stra-passato da tutte le radio rock del mondo (inclusa Virgin Radio Italia), suonato nelle discoteche e arrivato addirittura al numero uno della Top 100 tedesca.
Comunque sia, la prima prova che Robert Schwartzman e soci ci propongono da "freelance" è un gustoso antipasto in forma di EP di quello che sarà il nuovo full length, in uscita tra qualche mese.
Quattro i pezzi proposti in questo "Wild One", autoprodotto dalla band e mixato dall'esperto Dave Trumfio (tra gli altri, ha collaborato con Wilco, Ok Go, The Baldwin Brothers e Jesus and Mary Chain).
Sentiamoli: "Suckceed" (mi piace il gioco di parole) è un catchy, trascinante powerpop 100% Rooney; "I Don't Understand" è più cadenzata ma altettanto coinvolgente, con un'atmosfera vagamente "sixties"; la bella title track è uno slow con tinte westcoast; la conclusiva "The Days Keep Going By" ricorda nella strofa i Duran Duran (quelli più maturi), mentre il refrain si muove su coordinate ELO/The Cars.
L'antipasto è stato assai gradito. Aspettiamoci ora una sostanziosa portata da Gambero Rosso.
Tracklist di Wild One
- 01. Suckceed 3:34
- 02. I Don't Understand 3:09
- 03. Wild One 3:12
- 04. The Days Keep Going By 4:28
Discografia dei Rooney
- Rooney (2003 Geffen Records)
- Calling The World (2007 Geffen Records)
- Wild One (2009 Independent Release)
Link suggeriti