• Date: July 15, 2010
  • Venue: Piazza Grande – Moon And Stars
  • Town: Locarno (Switzerland)

 

[voto: 4.5][EN]

Moon And Stars è una manifestazione che da sei anni si tiene nella caratteristica e centralissima Piazza Grande di Locarno a poche decine di metri dal Lago Maggiore. Ogni anno passano di qui artisti di caratura internazionale e per due settimane Locarno diventa città della musica (senza che nessun abitante della cittadina raccolga firme anti-concerti e proteste varie) e quest'anno, la serata da co-headliner di Toto ed Earth, Wind & Fire è senza dubbio la più succosa, per me.

Le note di "Boogie Wonderland" aprono letteralmente le danze con i dodici musicisti degli Earth, Wind & Fire scatenati e pronti a loro volta a far scatenare la folla. Hit funky e disco anni '70 si susseguono praticamente senza sosta, una compilation delle loro canzoni più famose ha composto il set: "September", "Fantasy", "After The Love Has Gone" e "Sing A Song" tra le altre.
Un'ora e venticinque minuti di grande divertimento prodotto da un ensemble di musicisti ineccepibili e vocalmente strepitosi. Pensare che alcuni di loro sono ormai sulla sessantina è davvero incredibile.

Dopo una ventina di minuti di pausa arriva il momento da me tanto atteso. Ho assistito a diversi concerti dei Toto ma non avevo mai avuto l'occasione di vederli con Joseph Williams al microfono, il cantante di "The Seventh One" (e di "Fahrenheit"), il disco che me li ha fatti scoprire da ragazzino e che rientra nei miei dieci dischi da portare sull'isola deserta.
L'occasione, purtroppo, non è delle più felici, infatti questa temporanea reunion con relativo mini tour europeo sono stati organizzati in onore dello storico bassista Mike Porcaro il quale ha contratto il morbo di Lou Gehrig, tristemente noto anche come SLA.
Al posto di Mike è stato chiamato un altro leggendario bassista, Nathan East, noto per avere suonato con Phil Collins ed Eric Clapton tra gli altri.

La band attacca con lo strumentale epico e pomposo di "Child's Anthem" e già traspare l'ottima forma dei musicisti e la loro voglia di diventare un'unica entità con il pubblico, con il leader Steve Lukather che chiama a gran voce il coro del pubblico. Finita l'introduzione strumentale, ecco salire sul palco Joseph Williams e fin dai primi vocalizzi di "Till The End" l'impressione è che questa sarà veramente una grande serata, la sua ugola pare in ottima forma. La sintonia tra i vari membri della band è palpabile e, per me, vedere per la prima volta sul palco Steve Porcaro e Joseph Williams è emozionante.
Luke è il solito istrione, David Paich mattatore quando esce dal "nascondiglio" delle tastiere ma maestro assoluto quando si cimenta allo strumento, il groove imposto da East e dal veterano Simon Phillips è passione allo stato puro e menzione va pure alle grandi voci dei due coristi Jory Steinberg e Mabvuto Carpenter.
I lunghi momenti strumentali a cui ci avevano abituato nelle ultime tournée non vengono eseguiti a parte un breve solo di tastiere; saranno i tempi "ristretti" ma, questa volta, sono le canzoni ad essere al centro dello show: "Pamela", "Home Of The Brave", "Georgy Porgy" (con tanto di citazione di "Can't Hide Love" degli EWF e loro dedicata da Luke), "Stop Loving You".
La scaletta copre solo i primi dieci anni di carriera dei Toto, con brani che vanno dall'omonimo disco d'esordio del 1978 fino a "The Seventh One" del 1988; se proprio devo lamentarmi di qualcosa, devo dire che avrei preferito qualche canzone in più dai due dischi di Williams anche a discapito, eventualmente, di qualche classico. "Only The Children", "Straight For The Heart" o "Could This Be Love" ci sarebbero state proprio bene.

Nei prossimi mesi dovrebbe uscire il DVD del concerto tenuto a Copenhagen qualche giorno dopo, consiglio l'acquisto a tutti i fan che non hanno potuto raggiungere Locarno.

Un ultimo pensiero va sicuramente a un grande come Mike Porcaro che tanto ha dato sul palco e in studio a una band storica come quella dei Toto.

 

Band:

Joseph Williams - lead vocals
Steve Lukather - guitars, lead vocals
David Paich - keyboards, lead vocals
Steve Porcaro - keyboards
Nathan East - bass, backing vocals
Simon Phillips - drums
Jory Steinberg - lead & backing vocals
Mabvuto Carpenter - lead & backing vocals

 

Setlist:

01. Child's Anthem
02. Till The End
03. Afraid Of Love
04. Lovers In The Night
05. Pamela
06. Georgy Porgy
07. Somewhere Tonight
08. Keyboards solo
09. Stop Loving You
10. Africa
11. Rosanna
ENCORE
12. Home Of The Brave
13. Hold The Line

 

Comments (1) -

luglio 23. 2010 11:27

Sono uno di quelli che ha decisamente goduto della scaletta, soprattutto quando Williams è comparso cantando "Till the end"!!  :-p
Oh si, come son d'accordo: "Could this be love" ci stava eccome!!
Che voi sappiate hanno mai eseguito dal vivo "Mushanga"??
Io avevo capito che Locarno era l'ultima data... Beh, meglio così, visto che hanno suonato meno brani che in altri posti!
Piccola provocazione: proventi di tour e DVD sono destinati alla ricerca sulla SLA?? Perché ci starebbe, no??

Elvis